Quanta acqua dobbiamo bere al giorno?

Quanta acqua dobbiamo bere al giorno?

L’acqua è un elemento importantissimo per il nostro corpo, pensa che siamo costituiti per il 66 % di acqua!! Senza acqua, si muore nel giro di quattro giorni. In condizioni climatiche normali nell’arco di 24 perdiamo 1,5 litri d’acqua sotto forma di urina, 750 ml attraverso la pelle, 400 ml con l’aria espirata e 150 ml nelle feci, per un totale di 2,8 litri al giorno. Un ragionamento assai semplice ci suggerisce che è questa la quantità di acqua che dobbiamo introdurre quotidianamente nel nostro organismo. In realtà l’organismo produce acqua attraverso il metabolismo alimentare nella misura di circa 300 ml al giorno e lo stesso cibo contiene acqua nella misura media di circa un litro al giorno. La differenza tra l’acqua eliminata e quella prodotta e introdotta con il cibo ci da la quantità di acqua che è necessario introdurre giornalmente nell’organismo che è di 1,5 litri, l’equivalente di 6 bicchieri al giorno.

Tuttavia 6 bicchieri al giorno rappresenta la quantità minima perché se fa molto caldo o si compie una notevole attività fisica si suda di più e il fabbisogno di acqua aumenta. Per questo è necessario considerare che la giusta quantità di acqua va da 1,5 litri a 2 litri al giorno, da 6 bicchieri a 8 bicchieri di acqua. Inoltre bere più acqua è in generale di grande beneficio per i reni, gli organi attraverso i quali si eliminano molte tossine, sia quelle prodotte dal corpo, sia quelle assunte con l’alimentazione. Ma allo stesso tempo bere più acqua del dovuto può nuocere al nostro organismo. Dunque l’assunzione massima di liquidi per via orale deve essere pari alla quantità di liquidi che i reni possono ragionevolmente espellere nell’arco di 24 ore, questa quantità si calcola considerando 30-35 ml di acqua per kg di peso corporeo. Ad esempio una persona di 60 kg potrà introdurre liquidi fino ad un massimo di 2,100 litri (60×35/1000= 2,1).

Il primo alimento che devi assolutamente assumere è l’acqua!! L’acqua accelera il metabolismo come abbiamo visto sopra, tutte le reazioni chimiche all’interno del nostro corpo avvengono attraverso questa, anche la demolizione dei grassi. Per aumentare ancora di più il dispendio energetico ed eliminare le tossine più velocemente bevi spesso e a piccoli sorsi!! Se non sei abituata a bere datti dei piccoli obiettivi: all’inizio durante il giorno assicurati di bere una bottiglia da ½ litro al di fuori dei pasti (escludi quella bevuta a colazione, a pranzo e a cena) successivamente considera una bottiglietta da ½ litro per la mattina e una da ½ litro per il pomeriggio. In più l’acqua è importante perché è il primo integratore di calcio necessario per la salute delle ossa e nelle donne l’acqua contrasta anche la formazione della cellulite.

Se hai trovato interessante l’articolo commenta e condividi. Questo articolo è estratto dalla nostra Guida ad una sana alimentazione; Ottieni la nostra guida in omaggio con Il programma Trasforma il tuo corpo in 12 settimane!!!

Condividi
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Email this to someonePrint this pagePin on Pinterest0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*